La Pro Loco di Magenta si prepara ad ospitare un lungo weekend, dal 6 al 9 giugno (con alcuni appuntamenti anche ad inizio e fine giugno), di eventi culturali che riprendono uno dei passaggi chiave del processo di unificazione dell’Italia quale la Battaglia di Magenta, a 160 anni esatti da quella pagina indelebile di storia nostrana, segnato dal successo franco-piemontese sugli austriaci.
Un programma ricco di iniziative di diverso stampo per richiamare un pubblico variegato. Con l’obiettivo di far crescere l’attrazione turistica su un luogo simbolo del Risorgimento italiano.
A capo del progetto ancora una volta c’è la Pro Loco cittadina, che ha messo in piedi un palinsesto speciale di eventi e intrattenimento, in collaborazione con il comune. Dalla cena concerto al parco di Casa Giacobbe, alla presentazione di un volume tratto dal diario di un ufficiale francese che ha preso parte alla battaglia.
Non mancherà la presenza degli studenti del Liceo Musicale di Magenta, ad intrattenere ed allietare il pubblico in diversi momenti della ricorrenza rievocativa. Oltre alla possibilità unica di scorgere cortei di figuranti.
Ecco il programma nel dettaglio della rassegna sul 160 esimo: