Un’estrema sintesi del ‘700 nella Brianza lecchese, racchiuso nella Villa Agnesi Albertoni di Montevecchia.
Posta sotto lo sguardo dello storico santuario cittadino, la dimora è caratterizzata da un giardino in stile dell’epoca, con terrazzamenti paesaggistici sulla Brianza.
Gli interni sono riccamente affrescati in stile rococò e conservano un gusto tipicamente settecentesco. In passato fu Villa di delizia della famosa matematica Maria Gaetana Agnesi, una delle donne più acculturate d’Europa nel ‘700.
La visita speciale proposta da Villago invita alla riscoperta della bellissima villa rococò. Dal giardino all’italiana d’ingresso al giardino paesaggistico romantico sulla collina, passando per salotti completamente arredati e locali affrescati tipicamente settecenteschi, il visitatore potrà rivivere la villa, fare un tuffo nelle atmosfere del settecento e conoscere la vita quotidiana dei nobili dell’epoca.
Durante la visita i partecipanti verranno coinvolti in uno story-telling sulla vita di Maria Gaetana Agnesi, che quì visse parte della sua vita, e sulle sue importanti opere, che le valsero il titolo di “Scienziata Santa del ‘700”.
La visita si svolgerà anche in caso di maltempo.
Info
Ritrovo in Largo Agnesi 2 – Montevecchia
Costo €10 a persona con prenotazione obbligatoria
Orario Ritrovo 15:30
Durata 75 minuti circa
Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria, info a info@villago.it oppure 338 3090011.