Alla scoperta della Collezione Rossini.
Tornano le visite guidate del parco e della collezione, che saranno proposte per tutta la stagione, la seconda settimana di ogni mese.
Si parte domenica 9 giugno alle ore 17. Una guida sarà a vostra disposizione per accompagnarvi in uno speciale viaggio nell’arte moderna e contemporanea.
Rossini Art Site ospita a Briosco una prestigiosa raccolta di sculture del secondo Novecento, spesso site specific (come le opere appositamente create da Cascella e Consagra), allestita open air nel grande parco tra le colline della Brianza del collezionista ed imprenditore Alberto Rossini.
Il rapporto con il territorio e con l’ambiente contraddistingue la collezione ed il padiglione espositivo, progettato da James Wines, fondatore di ‘Site’. Da opere degli anni `60 e `70 di Rambelli, Minguzzi, Negri, Milani, Mirko, fino a Pomodoro, Melotti e Turcato, Cascella e Consagra, si arriva alla sezione dedicata al Nouveau Réalisme fino ai giovani artisti come Stähler e Ievolella, che spesso hanno sperimentato tecniche e materiali degli stabilimenti Rossini di Carate Brianza (realizzando opere di grande valore come nel caso di Oppenheim e César).
Inizio: ore (ritrovo 15′ prima presso la biglietteria)
Durata della visita: 1 ora.
Costo: € 15 a persona (incluso biglietto di ingresso).
Prenotazione obbligatoria: info@rossiniartsite.com
(La visita è garantita al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti).