La vita di Monza tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento, in un’accurata selezione di scatti d’epoca.
È l’oggetto della prossima rassegna artistica del Museo Etnologico Monza e Brianza, intitolata “Flashback. Scatti Monzesi”.
La mostra esporrà nella sede espositiva dell’associazione, lo storico Mulino Colombo, tra il 17 novembre e il 17 gennaio 2020, una serie di 60 immagini tratte dalla fototeca del MEMB, un patrimonio di inestimabile valore che conta quasi 4.000 stampe fotografiche.
5 le sezioni in cui si snoda il percorso della mostra, tra il Bianco e il Nero in Fotografia, Eventi e scorci della vecchia Monza, Ritratto in Bianco e Nero, Fotografia di Famiglia, e Fotografare il lavoro.
Il repertorio comprende scatti a momenti prestigiosi, come l’arrivo dei soldati Monzesi dopo la guerra in Libia del 1912, o il passaggio della carrozza di re Umberto l.
La mostra a cura del Memb, è ideata da Giovanna Colombo, Sante Minoccheri, Anna Raggi. Progetto e realizzazione di Micol Riva e Davide Galletta, supervisione e coordinamento di Silvana Giacovelli e Deborah Santolini. Patrocinio del Comune di Monza e contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus.
Info
Inaugurazione venerdì 15 novembre, ore 18
Ingresso gratuito. Sono previste visite guidate.
Orari: martedì e giovedì 10-12; mercoledì e domenica 16-19
Chiusura natalizia dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Per info: www.memb.it
Vicolo Scuole 11 Monza