Age of Acquarius, il ‘best of’ delle cover rock di Thorgerson

Après-coup Arte Milano apre il 2020 nel segno della grande musica con Age of Acquarius.

Una passione viscerale, quella di Luigi Pedrazzi per la musica, come ricorda il suo passato professionale da produttore musicale. Curatore di ArteUtopia per l’esposizione attiva fino al 7 marzo, che ripercorre alcune delle copertine più spettrali del panorama della musica mondiale dagli anni “70, firmate Storm Thorgerson.

Una serie di pietre miliari del calibro di Pink Floyd, Led Zeppelin, Genesis. Con la costante dell’obbiettivo analogico, abbandonata dal grande fotografo solo in tempi recenti per il digitale.

20200123_180503

Lui che ha trascorso l’infanzia a Cambridge sui banchi di scuola con i membri dei Pink Floyd, per diventare poi uno dei motivi del successo planetario di Gilmour e soci. Vedere e rivedere ad esempio le copertine di Division Bell o di The Dark Side of The Moon, diventate immagini simbolo di una generazione. Tutte le cover dei loro dischi fino al 2013, escluso The Wall, sono griffate dal sapiente occhio fotografico di Thorgerson.

25 immagini di grande formato, tra fotografie, grafica, video e artwork, in questo caso bastano a riassumere alcune tappe salienti della musica globale, con un occhio di riguardo per il pianeta rock, in un viaggio coinvolgente nella cover art. E per descrivere la musica come un’energia irrazionale e quasi magica.

E protagonisti non sono solo star “datate”, ma anche eccellenti interpreti della scena musicale attuale, artisti musicalmente apprezzati da Storm: Muse e Biffy Clyro, solo per citare due nomi.

20200123_175230

Un privilegio per lo spazio di via della Braida, reso possibile dall’appena avviato sodalizio professionale della galleria con Luigi Pedrazzi, che di Thorgerson è stato gallerista ufficiale per le mostre italiane dal 2006 al 2013, anno in cui ci ha lasciato, ma che ancora oggi continua ad omaggiare con appuntamenti come questo.

Le immagini di Thorgerson sono sintesi di una tecnica e creatività sconfinate. Soggetti talvolta “sfuggenti”, come nel caso dei manichini di ‘Absolution’ dei Muse, che hanno contribuito ad elevare ulteriormente star planetarie già premiate dal talento.

Info

Age of Acquarius – Storm Thorgerson

23 gennaio-7 marzo
Après-coup Arte Milano, via privata della Braida

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: