In occasione della XVI Giornata nazionale Amici dei Musei, la FIDAM (Federazione Internazionale Amici dei Musei) ha invitato le Associazioni sul territorio, tra cui la Associazione Amici dei Musei di Monza, a celebrare la giornata con un tema.
Quest’anno la scelta è caduta sui Musei Ecclesiastici: Bellezza e Spirtitualità.
Gli Amici dei Musei di Monza celebreranno quindi la giornata ricordando a tutti la Pala D’altare di Luigi Stradella, pittore monzese. L’opera è stata donata nel 1999 proprio per interessamento degli Amici dei Musei a Monza, e collocata nella Sala Maddalena.
Sarà una occasione per raccontare la storia della Sala Maddalena e della sua collocazione all’interno del complesso Confalonieri con la storica Elisabetta Cagnolaro, e conversare con Luigi Stradella della sua opera.
Un ringraziamento particolare ai pianisti Erminio e Massimo Dalla Bassa per la loro presenza, Direttore e Professore dell’Appiani, storica istituzione monzese nella quale insegnò per anni come insegnante di punta della classe di pianoforte, Emilia Crippa Stradella, sorella dell’artista.
Info
Domenica 29 settembre, ore 16
Sala Maddalena
Via Santa Maddalena 7, Monza