Il percorso espositivo del MUDEC di Milano dedicato ad Eliott Erwitt sbarca online grazie al progetto Pausa ad Arte.
La proroga fino a fine marzo della mostra allo spazio fotografico del museo sul grande fotografo statunitense, che ha saputo rimanere su alti livelli di resa e successo anche nel nuovo millennio, dopo gli ottimi riscontri nel ‘900, non ha sortito il suo effetto a causa della sorpresa emergenza. Il museo di via Tortona è corso allora ai ripari in questo periodo, pensando ad un format nuovo per incuriosire il pubblico attorno alla produzione del fotografo, all’insegna del tema della famiglia, trattata con spontaneità e con ironia leggera.
Una figura se vogliamo anticonvenzionale del mondo dello scatto, proprio per la genuinità delle pose. L’iniziativa si è aperta sabato 25 aprile con il coinvolgimento della curatrice della mostra, Biba Giacchetti, amica di vecchia data di Erwitt, e promotrice della mostra al polo meneghino, che ha spiegato in una clip da dove è nata l’idea di questa mostra. Seguiranno ora, ogni sabato, per cinque settimane consecutive, dei video, postati sui canali social del museo, dove viene quindi analizzato uno scatto diverso della rassegna.
L’iniziativa si è resa possibile grazie al main sponsor dello spazio fotografico del MUDEC, Lavazza, marchio impegnato dagli anni “90, attraverso il Calendario Lavazza, a promuovere il pianeta fotografico attraverso gli occhi e l’obiettivo dei più grandi maestri del settore.
Qui il video introduttivo all’iniziativa di Biba Giacchetti.