Palazzo Arese Borromeo in un tour virtuale di grande fattura, che dà modo di immedesimarsi in visitatori in carne ed ossa della villa.
Un’iniziativa nata dall’esperienza del Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde, che propone su una pagina del suo canale YouTube dedicata alla villa cesanese, una serie di brevi video guide sulla nobile dimora. Si può così entrare a tutti gli effetti nel complesso seicentesco voluto da Bartolomeo III Arese, e gustare la magnificenza di tutti i suoi ambienti, dalle sale di rappresentanza ai locali di servizio, al piano nobile.
Non mancano le sottolineature delle tipologie di affreschi che adornano gli interni, soprattutto politica, mitica e religiosa, e dei loro esecutori. Con focus dedicati anche al vasto complesso di giardini che circondano la tenuta e le loro peculiarità, dal roseto alle statue, al tempietto del fauno.
Il tutto attraverso videodescrizioni che esaltano la bellezza di un edificio che rappresenta una delle migliori attestazioni del tardo-gotico lombardo. Qui il canale YouTube per l’itinerario guidato