Il connubio tra Orlando Sora e Lecco è un racconto che ci parla di un cinquantennio di attività pittorica lariana dell’artista marchigiano.
E il Sistema Museale Urbano Lecchese è illustre testimone di questo importante sodalizio, grazie ad una sala della galleria comunale di Villa Manzoni che è dedicata esclusivamente alla sua produzione, fortemente inclinata verso la ritrattistica e la figura umana.
L’ultimo tributo dei musei civici a Sora in ordine di tempo è un tour virtuale che ripercorre l’ultima mostra antologica, allestita alla Torre Viscontea nel 2018, che comprende le opere di proprietà comunali e quelle donate negli anni dai privati.
Un viaggio nel mondo di un autore con una poetica pittorica tutta sua, propensa a scavare nella psicologia dei personaggi ritratti, per lo più femminili e infantili. Accanto a questo tema cardine, trovano spazio anche soggetti religiosi.
Ed è il giusto riconoscimento per quello che ha saputo dare l’artista di Fano (1903-81) alla città che lo ha adottato dagli anni “30 alla morte. Qui il link per il tour virtuale nella Torre Viscontea.