Il FAI ritorna protagonista il 2 giugno, con l’apertura straordinaria dei suoi centinaia di migliaia di beni culturali sparsi sul territorio italiano.
L’iniziativa si sposa a meraviglia con il significato della ricorrenza, e nell’occasione speciale il Fondo presieduto da Andrea Carandini ha voluto mettere in pista due idee simboliche per riportare i visitatori ad apprezzare le meraviglie nostrane, dopo un periodo complicato per tutti ad ogni livello. Intanto il Fondo rinuncia al biglietto d’ingresso in quella data, e si affida alla generosità dei visitatori.
Come usuale in questo momento, le prenotazioni avvengono solo online sul sito www.ibenidelfai.it). In secondo luogo, medici, infermieri e personale sanitario che visiteranno i beni o parteciperanno agli eventi nazionali organizzati dalla Fondazione potranno ricevere in omaggio la tessera di iscrizione annuale al FAI, presentando in loco i documenti attestanti la propria professione.
Si tratta di un modo per ringraziare chi si è speso in questi mesi difficili in prima linea, per la salute delle persone. Intanto l’interesse per le ville, i parchi e i beni FAI sembra già alto, visti i numeri a neanche un mese dall’apertura della X edizione de I Luoghi del Cuore, che ha già registrato 270mila preferenze alle bellezze, candidate a interventi di conservazione. La novità dal 2 giugno è che si potrà votare direttamente nei luoghi del FAI, oltre che online.